Via Aliprandi, 20
20851 LISSONE (MB)
tel. 039484792 r.a.
fax 0392459995

info@agenziacolombo.it
Radiazione veicoli

 



 

Per effettuare il trasferimento di proprietà di ogni veicolo(auto,autocarro, rimorchio, caravan, motociclo.)
Tutti i giorni nel normale orario di ufficio sarà possibile effettuare la Vostra pratica di trasferimento di proprietà con firma dell'atto di vendita e immediato rilascio dei documenti.

È possibile firmare atti di vendita per traferimenti di proprietÓ il
Sabato dalle 9,30 alle 12,00

Cosa bisogna sapere prima di vendere o ceomperare un VEICOLO USATO :

Vendere un veicolo è cosa abbastanza semplice ma se non si seguono regole fondamentali è possibile incorrere in illeciti che possono comportare responsabilità di tipo fiscale, civile ed in qualche caso anche penale.
La sottoscrizione della vendita da parte dell'intestatario del veicolo avviene con la firma dell'atto apposta sul retro del certificato di proprietà (cartaceo o digitale) compilato in ogni sua parte e affrancato con marca da bollo.
In qualche caso (smarrimento o furto del certificato o trascrizione della successione) sarà necessario compilare un atto a parte.
La firma deve essere apposta sempre a documento compilato e davanti ad uno dei soggetti autorizzati dalla legge (Notaio, funzionario comunale, titolare o delegato di Agenzia Pratiche auto autorizzata come "Sportello Telematico dell'Automobilista" nella sede dell'agenzia) che provvederà immediatamente ad autenticare la firma indicando la data e l'ora in cui è avvenuta la vendita e a rilasciare copia al venditore.
Sottoscrivere in condizioni diverse da quelle finora descritte (ad esempio nell'autosalone o davanti a persona non autorizzata dalla legge) non è un'agevolazione ma una violazione di legge che può rendere la vendita nulla, non valida ai fini dello scarico della responsabilità, esponendo inoltre al rischio di coinvolgimento in reato penale (falso in atto pubblico).
Attenzione il trasferimento di proprietà non è completato fino a quando l'atto autenticato non viene trascritto al P.R.A (Pubblico Registro Automobilistico) ed alla motorizzazione.
La richiesta di trascrizione del trasferimento in questi uffici, dovrà avvenire per non incorrere nelle previste sanzioni dell'art. 94 del Codice della Strada, entro sessanta giorni dalla stipula dell'atto di vendita. A tutela delle parti consigliamo di richiedere la trascrizione immediata del trasferimento di proprietà e il rilascio della copia del documento firmato, completato con l'autentica perché questo potrà certificare la data certa della cessione, nel caso in cui fosse necessarlo.
Le stesse regole valgono in caso di acquisto; accertarsi che la firma dell'atto di vendita da parte del venditore avvenga nei modi sopradescritti (diversamente l'atto potrebbe essere nullo).
Ove non si provveda subito alla trascrizione al P.R.A. , l'agenzia incaricata emetterà un permesso provvisorio di circolazione a nome del nuovo proprietario.
Questo documento è telematicamente annotato negli archivi della Motorizzazione con una validità improrogabile di trenta giorni, entro la scadenza devono essere consegnati a norma di legge, il certificato di proprietà (ora digitale) e il libretto di circolazione con applicata nell'apposito spazio un'etichetta con il nome del nuovo proprietario. Questi documenti certificheranno che la pratica è stata svolta regolarmente e il trasferimento è stato completato con l'annotazione alla Motorizzazione e al Pubblico Registro Automobilistico.

Cosa occorre :

- Carta di circolazione
- Certificato di proprietà o foglio complementare
- Documento di identità in corso di validità (piú eventuale permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari)
- Codice fiscale
- Autocertificazione (chiedere in agenzia)
- Dichiarazioni sostitutive di certificazione da allegare al modello 2120 nel caso di intestazione ad azienda
- Copia visura CCIAA non antecedente sei mesi (se Società acquirente o venditrice)
- Eventuale copia fattura di vendita
- Informativa e consenso Dati Sensibili

Siamo in grado di consegnare il libretto e il certificato di proprietà per le pratiche di imatricolazione e trasferimenti di proprietà
IN TEMPO REALE


 
   
Copyright © Agenzia Colombo s.a.s, 2019 - P.I. 00909490963 - La riproduzione senza autorizzazione anche parziale è vietata